La salute del lavoratore è la salute dell'azienda. Affidatevi a chi ha la capacità di gestire le richieste legate alla medicina del lavoro, operativamente e nell’organizzazione. Attraverso diversi passaggi si definiscono esigenze e ncessità partendo dalla valutazione del rischio preparata dall’azienda (o commissionata a Apotema). Il primo passo è la nomina del medico competente, che riceverà l’incarico di redigere il piano sanitario personalizzato, effettuando i dovuti accertamenti presso la vostra azienda o, a seconda dei casi, presso il centro medico più vicino a voi. Tutti gli esami e le visite possono essere eseguiti nelle diverse strutture oppure direttamente in azienda, da personale qualificato.
I rischi in azienda , sopratutto in produzione possono essere delle volte non compresi o sottovalutati. Rivolgersi a esperti consulenti della sicurezza sul lavoro per identificare, analizzare e prevenire i rischi connessi all’attività aziendale è importante. Forniremo al nostro committente una relazione tecnica dettagliata per le possibili criticità dei luoghi e delle procedure, suggerendo le misure da mettere in atto per eliminare o tenere efficacemente sotto controllo i rischi.
Tra le valutazioni più frequenti che effettuiamo ci sono le seguenti: Valutazione rischio vibrazioni meccaniche. Valutazione rischio chimico. Valutazione fonometrica per il rischio rumore e impatto acustico. Valutazione rischio ATEX (luoghi con pericolo di esplosioni). Valutazione rischio gas Radon. Movimentazione Manuale dei Carichi e Movimenti Ripetitivi
E’ necessario, prima di far utilizzare ad un lavoratore un’attrezzatura di lavoro qualsiasi, verificare che quest’ultima sia dotata di tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa (marcatura CE o requisiti di cui all’Allegato V e VI del D. Lgs.81/08 Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro). È obbligo fondamentale del Datore di lavoro (art. 71 D. lgs 81/08), prima ancora di effettuare un’adeguata formazione, mettere a disposizione dei lavoratori macchine, apparecchiature ed impianti sicuri. Il processo di valutazione dei rischi e, più in generale, il percorso che deve fare un’azienda per ripristinare l’adeguatezza delle proprie macchine/attrezzature viene riassunto di seguito:
Identificazione delle attrezzature utilizzate sul lavoro
Documentazione tecnica a corredo
Requisiti di conformità e identificazione dei pericoli
Relazione tecnica per la verifica alle normative vigenti
Apotema nella prevenzione incendi analizza il rischio, valuta le procedure idonee e permette alle aziende di essere conformi ai criteri normativi in materia. Eroga corsi di formazione, con rilascio di attestato conforme.
I nostri servizi sono completi e comprendono in particolare:
Consulenza sui sistemi, attrezzature antincendio e scelta DPI
Analisi e valutazione del rischio, tipo passivo e attivo, con controllo calendarizzato
Stesura del Piano di Emergenza ed Evacuazione
Prove di evacuazione con tutto il personale
Redazione delle planimetrie
Definizione procedure in caso di emergenza o allarme evacuazione
Organizzazione della squadra di emergenza e relativo addestramento
Formazione per addetti antincendio (rischio basso: 4 ore; rischio medio: 8 ore; rischio alto: 16 ore)
Assistenza rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi, o dei Certificati di Conformità antincendio degli impianti
Collaborazione con i Vigili del Fuoco
22044 Inverigo (CO)
tel. 340 232 9847
info@apotemasicurezza.it
© Apotema di Dott. Ing. R. Dubini
sicurezza in cantiere
sicurezza in azienda
corsi e formazione
medicina del lavoro
misure fisiche
macchine e impianti
prevenzione incendi