Il Testo Unico sulla Sicurezza prevede obblighi e responsabilità per le diverse figure legate al cantiere, in base all’entità del cantiere e alla presenza di specifici rischi. Le disposizioni del D.Lgs. 81/2008 per la salute e la sicurezza nei cantieri si applicano sia ai cantieri temporanei che ai cantieri mobili.
Rispetto alla legge 626/1994, il D.Lgs. 81/2008 ha aggiunto una serie di norme che prevedono una tutela più ampia per i lavoratori che svolgono attività nel settore delle costruzioni.
Per cantieri temporanei o mobili si intendono tutti quei luoghi in cui vengono svolti dei lavori edili o di ingegneria edile che riguardano la costruzione, la manutenzione, la riparazione, la demolizione, la conservazione, il risanamento, la ristrutturazione, la trasformazione e il rinnovamento di opere in muratura, in cemento, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le linee elettriche e le opere idrauliche. Sono state introdotte anche una serie di novità che riguardano i soggetti inclusi nel campo di applicazione:
il responsabile dei lavori può essere lo stesso progettista o il direttore dei lavori;
il coordinatore per l’esecuzione dei lavori, che già in precedenza non poteva essere il datore di lavoro delle imprese esecutrici, attualmente non può nemmeno svolgere il ruolo di dipendente o di responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Si fa riferimento anche alla nozione di impresa affidataria, e di committente.
Tra gli obblighi principali del committente o del responsabile dei lavori, rientrano:
Rispetto dei principi e delle misure generali di tutela, pianificando i lavori tenendo conto degli spazi e delle tecniche
Nomina Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione;
Nomina del CSP, se all’interno del cantiere deve operare più di un’impresa;
Idoneità tecnica professionale dei lavoratori forniti dalle imprese e delle imprese stesse;
la comunicazione all’amministrazione comunale, insieme alla denuncia di inizio attività, delle imprese che svolgono i lavori;
nomina del CSE, precedente l’inizio dell’esecuzione dei lavori, se sin dal principio sono richieste più imprese ad eseguire i lavori.
Infine sul committente o sul responsabile dei lavori ricade un importantissimo obbligo, cioè la comunicazione, in un periodo anteriore all’inizio dei lavori, della notifica preliminare all’ASL e alla Direzione Provinciale del Lavoro. Questa notifica rappresenta il documento che indica tutti i dati riguardanti il cantiere, compresi i soggetti posti a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Apotema in questo ambito offre:
Documentazione necessaria (secondo il D.Lgs. 81/08)
Sicurezza aziendale e cultura della prevenzione
Preparazione per ispezioni organi esterni di controllo
Attestati di frequenza validi ai fini normativi
Servizi di tutela ambientale
Relazioni tecniche progetti e autorizzazioni
Check-up aziendale rischi
Verifica situazioni non conformi normative
Soluzioni per eliminare o ridurre i rischii
Riunioni periodiche e verbali
DVR, il documento di valutazione dei rischi, D.Lgs 81/08 (ex legge 626)
DUVRI (solo se necessario), il documento unico di valutazione dei rischi interferenti
Servizio di RSPP esterno o affianchiamo il vostro RSPP interno
Servizio di CSP esterno o affianchiamo il vostro CSP interno
Servizio di CSE esterno o affianchiamo il vostro CSE interno
POS il Piano Operativo di Sicurezza
PIMUS Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del Ponteggio
Esercitazioni annuali per le emergenze
Formazione del personale specifici per l’azienda e corsi di aggiornamento
Addestramento del personale emergenza e uso di attrezzature
Procedure utilizzo attrezzature e/o dei macchinari
Conformità macchine ed attrezzature anche complesse.
(EN 12417:2009: Sicurezza Macchine utensili - Centri di lavorazione)
Assistenza medico aziendale
Assumiamo l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno (RSPP esterno), aiutando l’azienda e il datore di lavoro nelle diverse tematiche legate alla sicurezza sul lavoro. In questo modo si ha il vantaggio della sicurezza senza dover gestire internamente i compiti RSPP, sia pratici che burocratici e le varie scadenze.
La nomina RSPP da parte del datore di lavoro è obbligatoria per legge ed è sancita dal D.Lgs. 81/08 art.17 comma 2 (ex Legge 626).
I vantaggi di avere Apotema come RSPP esterno:
Valutazione fattori di rischio
Redazione Documento di Valutazione dei Rischi
Procedure e misure per la sicurezzae e sistemi di controllo
Informazione e formazione dei lavoratori, come previsto dagli artt.36 e 37 del D.Lgs.81/08
Riunioni periodiche in materia di tutela della salute e di sicurezza (art. 35, 81/08)
Garanzie sui processi di sicurezza dell’azienda
Redazione di tutta la documentazione relativa alla sicurezza sul lavoro che le normative vigenti richiedono
Svolgimento obblighi RSPP esonerando il datore di lavoro dal dover seguire i corsi e aggiornamenti relativi
Coordinatore per la Sicurezza Cantiere in fase di Progettazione (CSP) e di Esecuzione (CSE)
CSP, art. 90 c. 3: Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente, anche nei casi di coincidenza con l’impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione.
Apotema offre il servizio di un professionista con i requisiti previsti dall’art. 98 del D.Lgs. 81/08 per essere designato dal committente o dal responsabile come coordinatore per la progettazione, secondo quanto previsto dall’art. 90 del D.Lgs. 81/08. Che può svolgere:
Contatti con la ditta committente per tempi di esecuzione dei lavori;
Contatti con le ditte esecutrici dei lavori per POS;
Piano di sicurezza e coordinamento;
Notifiche preliminari ai sensi art. 99 D.Lgs. 81/08;
Fascicolo contenente informazioni utili all’atto di eventuali lavori successivi di manutenzione sull’opera.
CSE, art. 90 c. 4: Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’affidamento dei lavori, designa il coordinatore per l’esecuzione dei lavori, in possesso dei requisiti di cui all’articolo 98.
Apotema offre il servizio di un professionista con i requisiti previsti dall’art. 98 del D.Lgs. 81/08 per essere designato dal committente o dal responsabile come coordinatore per la progettazione, secondo quanto previsto dall’art. 90 del D.Lgs. 81/08. Che può svolgere:
Aggiornamento Piano di Sicurezza e Cronoprogramma in caso di variazioni;
Organizzazione datori di lavoro e lavoratori autonomi, per seguire le attività e informazione;
Sopralluoghi per verifica disposizioni contenute nel Piano di Sicurezza e coordinamento e svolgimento delle operazioni in oggetto.
Redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS) e del Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del Ponteggio (PIMUS)
Apotema redige:
il Piano Operativo di Sicurezza, con l’analisi dei rischi per ogni fase lavorativa del cantiere e prescrizioni operative da attuare.
Il POS è formato da schede di gestione macchine e attrezzature utilizzate con le direttive sul corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuale e sulle procedure di Primo Intervento in caso di infortunio.
PSC è il Piano di Sicurezza e Coordinamento, fornisce indicazioni di riferimento per la sicurezza sul lavoro per ogni professionista che opera all’interno di un cantiere.
Il PSS, o Piano Sostitutivo di Sicurezza, è un documento sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento tipico degli appalti pubblici, si tratta di un documento istituito dall'art. 131 del D.Lgs. 163/2006 (Legge Merloni ter).
Nei cantieri in cui vengono usati ponteggi deve essere tenuta ed esibita, a richiesta degli organi di vigilanza, copia del piano di montaggio, uso e smontaggio PIMUS.
Apotema vi offre il suo servizio nella sua redazione.
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è uno strumento per garantire la sicurezza sul lavoro in tutte le tipologie di azienda. DVR significa Documento di Valutazione dei Rischi e indica quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha imposto a tutte le aziende con almeno un lavoratore, anche socio, come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l’avvenuta Valutazione dei Rischi. Il documento di valutazione dei rischi rappresenta un vero a proprio strumento che garantisce la sicurezza e tutela la salute dei lavoratori, per questo motivo dev’essere aggiornato periodicamente e a ogni cambiamento aziendale.
La stesura del DVR avviene attraverso queste fasi:
Sopralluogo
Analisi e identificazione rischi
Verifica documenti sicurezza
Studio misure prevenzione e protezione con ev. formazione
Elaborazione finale e/o aggiornamenti DVR in base ai cambiamenti aziendali e/o legislativi
Il DVR è un documento obbligatorio (secondo l’art. 18 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) che dimostra la valutazione dei rischi legati all’attività dell’azienda e dev’essere nella sede e consegnato agli organi di controllo in caso di richiesta o ispezione. La principale funzione del DVR aziendale è quella di identificare i rischi per la salute e per la sicurezza connessi al lavoro nell’azienda e a definire gli interventi da attuare per eliminare o ridurre tali rischi.
22044 Inverigo (CO)
tel. 340 232 9847
info@apotemasicurezza.it
© Apotema di Dott. Ing. R. Dubini
sicurezza in cantiere
sicurezza in azienda
corsi e formazione
medicina del lavoro
misure fisiche
macchine e impianti
prevenzione incendi